Anna Barrero è una tosta. Dalle sue parole ci arriva un’inesauribile energia, quella che le permette di affrontare i bikepacking e le sfide più importanti. Tra queste ultime, c’è anche quella che l’ha vista protagonista l’anno scorso durante il Tour de France. Anna, in compagnia di altre cicliste, ha pedalato lungo le stesse tappe del Tour ma un giorno prima. Questo per provare che anche le donne possono partecipare al Tour de France. Insomma la forza di volontà non manca ad Anna.

È una forza che la accompagna nei tanti viaggi in bici che intraprende. In questa intervista ci facciamo raccontare il penultimo, che ha portato Anna lungo la costa nord della Spagna fino a Cabo Finisterra e poi di ritorno lungo il Cammino di Santiago.

Ciao Anna, stai?
Un po’ stanca 😅

Chi non lo sarebbe? Parlaci del tuo penultimo viaggio.
Ho pedalato dal 1° al 20 maggio. Ho collezionato 2000 km e 30.000 m di salita positiva attraverso sentieri di montagna singletrack.

Raccontaci qualcosa di particolare.
Un consiglio per tutti: non bisogna mai fidarsi dell'acqua! A causa dell’acqua che ho bevuto ho avuto un po’ di problemi gastrointestinali. Mi sono dovuta fermare nel mezzo del percorso, come Dumoulin durante il Giro d’Italia 2017 😅

Quali altri consigli ti senti di dare a chi vuole partire per un viaggio in bici?
Primo: viaggia il più leggero possibile. Non portare cose che " potrebbero servirmi nel caso...". Fare bikepacking significa sentirsi liberi e minimalisti.
Secondo: prendi una bici che si adatta alla posizione più giusta per te e assicurati di avere la sella giusta, altrimenti quello che doveva essere un viaggio per divertirsi può trasformarsi in un viaggio doloroso e scomodo.

Parlaci della tua sella e di come la senti.
La sella che ho usato è la Dynamic, la stessa utilizzata durante Tour de France. Si adatta al mio corpo alla perfezione, a tal punto che non ho mai avuto problemi (che erano la mia preoccupazione principale nelle lunghe pedalate, ripetute per molti giorni).

Cosa farai nei prossimi mesi?
Ho in programma di fare molti altri viaggi in bicicletta. Li documenterò per conto di un’azienda. Così, pubblicando online le foto, le tracce e la descrizione, anche altre persone potranno goderseli.

Di recente Anna ha concluso un bikepacking nei Pirenei, un giro ad anello di 3 giorni nel Parco Nazionale di Aigüestortes. La nostra Dynamic l’ha supportata anche in questo viaggio e noi ne siamo fieri. È stato un itinerario fantastico, fatto di panorami che ti “fanno venire voglia di spiccare il volo” e di incontri impensabili con mucche e cavalli affettuosi. Come scrive lei stessa: “That is what life is all about”.

Condividi questo post: