Quando le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, la tentazione di agganciare la bici al chiodo è molto forte. Ma attrezzandoci nel modo giusto, possiamo continuare ad andare in bici in inverno.

Bici d’inverno: l’abbigliamento giusto
Quando usciamo in bici con il freddo, le zone da proteggere per prime sono la testa, il collo, le mani e i piedi. Con le temperature al minimo, la dispersione termica attraverso queste zone sensibili può arrivare fino al 70%, quindi bisogna fare particolare attenzione a guanti, fascia o cappello che devono essere in materiale tecnico. Un consiglio: mai risparmiare su questi accessori. L'abbigliamento, compreso quello intimo, oltre a mantenere il nostro corpo caldo, deve essere traspirante per tenerlo anche asciutto. Altra regola fondamentale: mai rimanere con i vestiti bagnati. Il rischio può essere l'ipotermia.

Accessori bici per l’inverno
Anche il nostro mezzo (bici da corsa, MTB o e-bike) deve essere equipaggiato per l'inverno.
La sicurezza prima di tutto: utilizziamo copertoni invernali. Ricordiamoci anche delle luci perchè ci si può imbattere in giornate grigie e nebbiose, oppure attardarsi per qualche ragione e incontrare il buio.
Infine, per tenere asciutta la parte inferiore della schiena possiamo montare i parafanghi che consentono di fermare l’acqua e la sporcizia sollevata da terra.
Chi monta Selle SMP può usare FAN-GO, il parafango progettato per proteggere il soprasella e la parte inferiore della schiena dal fango e dagli schizzi generati dalla ruota. Non servono attrezzi per poterlo montare, è rimovibile, leggero e comodo da trasportare, in modo da poterlo usare anche solo all’occorrenza.

L’allenamento in bici d’inverno è tutta salute
Spesso nella vita subiamo dei cali delle difese immunitarie: è fisiologico perché non siamo delle macchine perfette. Questo, purtroppo, è anche il momento in cui siamo più vulnerabili ai virus che circolano in inverno. Pedalare con le basse temperature ci può essere di grande aiuto perchè stimoliamo il nostro fisico ad adattarsi al freddo e a crearsi, in questo modo, delle difese naturali.

Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per chi pratica sport in inverno. Ne parleremo in uno dei nostri prossimi articoli.

Condividi questo post: