Le selle SMP sono tutte comode e sicure. Ci impegniamo ogni giorno perché le nostre selle siano così ed è per questo che quando abbiamo scoperto l’esistenza delle Selle SMP false, ci siamo subito attivati per limitare il fenomeno.

Un’amara scoperta in fiera a Taipei

Tutto è iniziato alla fiera di Taipei, la Taipei Cycle del 2014. Nello stand di un’azienda cinese abbiamo scoperto le prime selle false. Da quel momento sono iniziate a comparire numerose selle false, non solo nelle fiere ma anche in molti siti internet ed e-commerce, alcuni molto conosciuti a livello mondiale e altri legati a entità locali in diversi paesi nel mondo.

Selle SMP Full Carbon fake: il modello più copiato

La maggior parte dei prodotti falsi che si trovano in commercio sono repliche del nostro modello Full Carbon, la sella SMP totalmente in fibra di carbonio, nonché una delle punte di diamante tra tutte le nostre selle.

Oltre a essere una sella leggera, è anche una sella studiata nei minimi dettagli per garantire la massima resistenza fisico-meccanica a ogni ciclista, indipendentemente dal suo peso corporeo. Inoltre è sottoposta a numerosi test e il suo design è brevettato. Ecco perché possiamo affermare che Selle SMP Full Carbon è comoda e sicura, come del resto tutte le nostre selle.

Come abbiamo contrastato il problema

A partire da questi valori imprescindibili e con la determinazione che ci contraddistingue, abbiamo deciso subito di contrastare il problema, in due diverse direzioni.

- investigazione e causa legale in Cina: abbiamo scovato i produttori di selle false e dato il via a una causa che ci ha visti vincitori, sia in primo grado che in appello.

- monitoraggio e repressione online: abbiamo iniziato un’attività di screening di tutte le piattaforme di vendita nel mondo per individuare i prodotti falsi in vendita. Poi abbiamo e abbattuto ogni singola inserzione di vendita di prodotti falsi.

Una questione di sicurezza

Abbiamo fatto anche numerosi test: sia interni, sia appoggiandoci ad enti esterni certificati. Abbiamo verificato la differenza di tenuta della nostra SMP Full Carbon originale e quella dell’azienda cinese. I risultati hanno evidenziato livelli di resistenza allo stress completamente diversi, a favore ovviamente delle Selle SMP.

Non si tratta dunque di proteggere la nostra reputazione nei confronti di voi ciclisti. Si tratta della vostra sicurezza, di proteggervi dal rischio di acquistare prodotti di scarsa qualità, pericolosi per la vostra incolumità.

Infatti, ci è anche successo di ricevere reclami da parte di ciclisti ignari di aver acquistato selle Full Carbon false che si sono rivelate di scarsa qualità, rompendosi.

I risultati della battaglia contro le Selle SMP false

Dal 2014 a oggi abbiamo abbattuto oltre 10.000 inserzioni di selle false nei siti di ecommerce di tutto il mondo, dunque possiamo affermare che il fenomeno si sia notevolmente ridotto. Ovviamente questa attività continua tuttora, nonostante necessiti di grandi investimenti e sforzi da parte nostra.

Il motivo per cui non abbiamo smesso di lottare contro le selle false è uno solo ma importante. La contraffazione danneggia tutti: voi ciclisti, noi come brand e tutti coloro che sono coinvolti nella catena distributiva. Saremo sempre in prima linea per proteggervi e proteggere noi stessi da questo fenomeno.

Condividi questo post: