Immaginate i panorami alpini più suggestivi: le vette innevate, i laghi blu come il cielo e chilometri e chilometri di percorsi ciclabili nella natura. È in questo posto fantastico che vediamo ogni giorno il sorriso di Kristin Atzeni, ciclista e soprattutto entusiasta della bici, dello sport e della vita. In sella alla sua Selle SMP Carbon ci regala gli scorci più belli della Svizzera. Ecco la sua intervista:

Raccontaci un po 'di te.
Vivo in Svizzera, sul bellissimo lago di Zurigo e ho il mio negozio di biciclette a Siebnen, insieme a mio marito. Insomma, ho a che fare con le bici ogni giorno.

Come sei diventata ciclista?
È stato grazie a mio marito Giuseppe Atzeni. L'ho conosciuto nel 2009 al velodromo di Forst (Germania). Il suo entusiasmo per il ciclismo mi ha contagiata immediatamente. Sono sempre stata sportiva, ma ho sentito che il suo entusiasmo era qualcosa di diverso.

Quando hai iniziato a pedalare e perché?
Ho iniziato a pedalare in maniera intensiva nel 2010. Per me il ciclismo è uno stile di vita. Il ciclismo è famiglia ed essere soli, azione e riposo, terapia e allenamento. Quando ho ricevuto una diagnosi molto sconvolgente dal mio medico qualche anno fa, il ciclismo ha assunto per me un nuovo significato. È diventato una lotta per la vita. Il chilometraggio puro è diventato insignificante, il tempo con me e il mio corpo è diventato tutto. Non ho più pedalato per le gambe, ma solo per la testa. Mi sono resa conto che il ciclismo non è una fuga dalla vita di tutti i giorni ma un ritorno a se stessi e che le donne possono raggiungere molto più di qualsiasi vetta alpina.

Cosa ti piace della tua bicicletta?
La tecnologia, l'aerodinamica, il comportamento in frenata e ovviamente il comfort di seduta.

Quali sono i tuoi percorsi preferiti?
Qui in Svizzera ho molti percorsi preferiti, come il Klausenpass, il Gotthardpass e il giro completo di Zurigo, dove posso pedalare veloce. Mi piace trascorrere i ritiri in Italia (Alto Adige e Sardegna) e recentemente anche nelle Alpi francesi.

Cosa non può assolutamente mancare durante un giro in bicicletta?
Il divertimento e la gioia del giro stesso.

Parliamo di personalizzazione della bici. Quanto è importante per un ciclista?
È la cosa più importante. Senza la giusta regolazione della bici, puoi avere anche una bici del valore di 10000 franchi, ma sarà inutile.

Che consiglio puoi dare alle donne che vanno in bicicletta?
Continuate a pedalare: è divertente, vi fa sentire la gioia della vita e vi mantiene in salute.

Come si possono combinare femminilità e sport?
Adoro andare in bicicletta e sì, mi piace inventare e darmi il mio stile. Per me è anche un po' parte dell’andare in bici stesso, se vuoi stare bene pedalando. Non devo pedalare con una maglia a collo alto con 30 gradi all'ombra solo per soddisfare il cliché dei ciclisti. Devo solo piacere a me stessa. La bici è anche questo per me. La tolleranza di lasciare che tutti pratichino questo sport e la tolleranza di lasciare che tutti siano come vogliono essere.

Il ciclismo e il calcio sono tradizionalmente sport maschili, in cui le donne sono talvolta oggetto di stereotipi. Cosa è cambiato in questi ultimi anni?
Ci sono molte più donne che praticano il ciclismo e, di conseguenza, è cambiato anche il modo di vedere la donna in bicicletta. Il trend delle donne che si avvicinano a questo sport è in crescita e io supporto questa tendenza positiva con il mio abbigliamento da ciclismo femminile, che disegno e vendo. Il fatto che circa il 40% dei nostri clienti siano donne conferma questa tendenza.

Condividi questo post: